Una strada per Orgoreyn (Ursula K. LeGuin, 'La mano sinistra dell'oscurità', cap. 6)
1.
Non so quante volte ho letto La Nausea.
All'inizio degli anni '60 all'istituto magistrale di Suzzara quattro ragazze crebbero nel culto (mediato da una amata insegnante) di 'Sartre e la Simone' Nel '68 mi misi con una delle quattro, e infine la sposai; il modello per lei (e un po' anche per me) era e rimase di fondo la coppia aperta/eterna Sartre/Simone de Beauvoir.- Avevo letto, appena tornato dagli USA a 17 anni, 'I comunisti e la pace', 'Il fantasma di Stalin', ' Una perdita secca'; per 3 anni rimasi nella FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana); lessi 'Il diavolo e il buon Dio', e il saggio su Baudelaire che odiai. Nel '71 (23 anni) un mio amico inserì in un nostro giornale la parte conclusiva del romanzo: mi commosse. Poco dopo lo comperai- uno dei primi libri in francese che provavo a leggere. In qualche modo, un poco, raccontava la mia storia. (Come Visions of Johanna di Dylan, come Urlo di Ginsberg, come Rimbaud, come Viaggio al fondo della notte).
(Erano gli anni della “gloria di Sartre”, come li ha chiamati Bernard-Henri Levy).
Tanto tempo è passato.
2.
Le fonti biografiche principali sono il libro di Annie-Cohen Solal, il secondo volume ('L'età forte') della autobiografia di Simone de Beauvoir, le interviste a John Gerassi. Molte cose sono emerse successivamente; in primo luogo lettere di Sartre, e memorie varie; molto è raccolto nel libro di Hazel Rowley.
Per una introduzione generale al pensiero, consiglio il libro di Alain Renaut, quello di Bernard-Henri Levy, quello di Benny Levy, quello di Aronson, o il testo della Cambridge. Interessante è sicuramente la tesi di Daniele Baron. Leggere 'L'essere e il nulla' è degno e giusto e consigliabile, anche se certo non banale.
3.
(La Nausea e i suoi tempi).
La guida di Deguy, il libro di Louette, le copiosissime note e commento della Pleiade (riportati anche i brani soppressi, su richiesta di Brice Parain, dal testo definitivo), il libro di Fredric Jameson, 'Sartre's Nausea' della Rodopi, il libro curato dalla Galster sulla 'Nascita del fenomeno Sartre', 'The enigma of influence' (sul rapporto intellettuale di dare/avere fra Sartre e la De Beauvoir); due libri sorprendenti, uno monumentale di Alain Flajoliet, “La première philosophie de Sartre”, e poi 'Dark feeelings, grim thought'- una indagine fenomenologica di testi 'esistenzialisti' di Camus e di Sartre. E poi 'Generation existential'- sulla penetrazione del pensiero di Heidegger in Francia; il libro di Howard Fell; il lungo capitolo che il classico di Paxton sulla Francia di Vichy dedica alla guerra civile (o quasi-guerra civile) degli anni '30 nella 3a Repubblica.
Testi: Nizan: I cani da guardia, Aden Arabia, Il cavallo di Troia (dove c'è fra i protagonisti uno squallido simil-sartre); Hotel du Nord; Celine, naturalmente; 'Il ragno', di Henri Troyat; 'L'invitata', dove Simone de Beauvoir riscrive 'L'età della ragione' di JPS (che, per parecchi aspetti, è il seguito de 'La nausea'); 'Lo straniero', di Camus. Altri... (anche 'Il muro', naturalmente, con la sua precisa violenza, e i 'Quaderni di guerra').
Poi c'è una infinità di articoli e libri.
Un'altra strada per Orgoreyn (Ursula K. LeGuin, 'La mano sinistra dell'oscurità', cap. 8)
a) opere di Sartre (fino a 'L'essere e il nulla')
fino al 1931
'L'Ange du morbide', repris dans “Écrits de jeunesse”.
'Jésus la Chouette, professeur de province', repris dans “Écrits de jeunesse”.
“The Theory of State in modern French Thought”, traduit et reproduit dans “Les Écrits de Sartre”.
Fragment d'une lettre dans «Enquête auprès des étudiants d'aujourd'hui», repris dans “Écrits de jeunesse”.
'Légende de la vérité', reproduit dans “Les Écrits de Sartre”.
'L'Art cinématographique', reproduit dans “Les Écrits de Sartre”.
1936
“L'Imagination”
“La Transcendance de l'Ego”.
1937
'Le Mur', repris dans “Le Mur”.
1938
“La Nausée”.
'La Chambre', repris dans “Le Mur”.
'Sartoris par William Faulkner', repris dans “Situations I”.
'Intimité', repris dans “Le Mur”.
'A propos de John Dos Passos et de 1919', repris dans “Situations I”.
'Structure intentionnelle de l'image', incorporé à “L'Imaginaire”.
'La Conspiration par Paul Nizan', repris dans “Situations I”.
'Nourritures', reproduit dans “Les Écrits de Sartre”.
1939
“Le Mur”.
“Esquisse d'une théorie des émotions”.
'Une idée fondamentale de la phénoménologie de Husserl: l'intentionnalité', repris dans “Situations I”.
'M. François Mauriac et la liberté', repris dans “Situations I”.
'La chronique de J.-P. Sartre', critiques reprises dans “Situations I”.
'A propos de Le Bruit et la fureur: la temporalité chez Faulkner',
repris dans “Situations I”.
'Portraits officiels', reproduit dans “Les Écrits de Sartre”.
'Visages', reproduit dans “Les Écrits de Sartre”.
1940
“L'Imaginaire”.
'Bariona, ou le Fils du tonnerre'.
'M. Jean Giraudoux et la philosophie d'Aristote : A propos de Choix des élues', repris dans “Situations I”.
[“Carnets de la drôle de guerre”]
1941
'Moby Dick d'Herman Melville : Plus qu'un chef d’œuvre, un formidable monument', reproduit dans “Les Écrits de Sartre”.
1942
'La mort dans l'âme' (page de journal), reproduit dans “Les Écrits de Sartre”.
1943
“L'Être et le Néant”.
b) edizioni de La Nausea utilizzate da me
Jean-Paul Sartre, ‘La Nausea’, Mondadori, 1986 (1938), trad. Bruno Fonzi.
Jean-Paul Sartre, ‘Oeuvres romanesques’, Éd. Michel Contat et Michel Rybalka, Pleiade, 1981.
c) vita
Annie Cohen-Solal , ‘Sartre’, Il Saggiatore, 1986 (1985).
Simone de Beauvoir, ‘L’età forte’, Einaudi, 2007 (1960).
'Talking with Sartre- Conversations and Debates', edited and translated by John Gerassi, Yale University, 2009.
Hazel Rowley, “Tête-à-Tête The Tumultuous Lives and Loves of Simone de Beauvoir and Jean-Paul Sartre”, Harper-Collins 2005.
d) testi contemporanei
Eugène Dabit, “Hotel du Nord”, 1929.
Paul Nizan, “Aden Arabie”, 1931; “Les Chiens de garde”, 1932; “Le Cheval de Troie”, 1935.
Louis-Ferdinand Céline, “Voyage au bout de la nuit”, 1932.
Henri Troyat, “L'Araigne”, 1938.
Jean-Paul Sartre, “Le mur”, 1939.
Albert Camus, “Le Mythe de Sisyphe”, 1942; "L'Étranger", 1942.
Simone de Beauvoir, “L'Invitée”, 1943.
Jean-Paul Sartre, “L'Âge de raison”, 1945.
e) libri
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molto di quanto citato qui è reperibile, oltre che nelle biblioteche e via libreria, anche in Internet (p.e Scribd o Libgen).
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g) links
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“La
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“J.P.
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“GIACOMO
CONSERVA: 'Cammini dell'antipsichiatria 1-27' [note fb luglio
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“Pathologies,
7/ "The room", J.P. Sartre ['La chambre', 1939]”
“Pathologies
7.1/ Els Jongeneel: 'Madness in Sartre's 'The Room"' [STYLE 43,
No. 3, 2009]” [http://gconse.blogspot.it/2012/03/pathologies-71-els-jongeneel-madness-in.html].
“Benny
Lévy: 'Itinéraire' [ 2002, Jérusalem; Fondation Benny Lévy]”
"La Nausea 1: 'PENSIERI D’ARAGOSTA' [Giacomo Conserva]"
"La Nausea 2: "NON CI SONO AVVENTURE"/ il romanzo [Giacomo Conserva]"
"La Nausea 3: 'Nothing but flowers' (Roquentin scrive- parla)"[http://gconse.blogspot.it/2013/05/la-nausea-3-nothing-but-flowers.html].
"La Nausea 4: LES MOTS [Giacomo Conserva]"
[http://gconse.blogspot.it/2013/05/la-nausea-4-les-mots-giacomo-conserva.html].
"La Nausea 5: 'Lasciare Bouville'" [http://gconse.blogspot.it/2013/05/la-nausea-5-lasciare-bouville.html].
"I should like to hear that tale, my Lord Envoy," said old Esvans, very calm. But the boy, Therem's son, said stammering, "Will you tell us how he died? Will you tell us about the other worlds out among the stars— the other kinds of men, the other lives?"
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