martedì 13 maggio 2014

1980: LUI/ LEI, IL MIO AMORE [Giacomo Conserva, 'Waves', 1980]



LUI/ LEI, IL MIO AMORE


Aspetto che il tempo passi, che il tempo venga, che venga lei-
oh le onde si scuotono nel mare
oh il mio cuore è pesante d'amore/
avevo un bambino dentro ed è cresciuto
e adesso batte le mani aspettando lei.

Dove la spiaggia svolta
dove la città non è una promessa ma un'attualità realizzata
perché certo il tempo esiste ed è reale
come la mia mente, come il mio corpo
lei mi aspetta sotto un albero fiorito/
be' la mia testa mi gioca strani scherzi
non sono più sicuro di cosa è vero e cosa no
ma non importa, ho imparato ad andare avanti
ad aspettare
che venga lei.

Ho due nature, o cento, o Dio sa cosa
& la mia carne si contorce nei sogni
& i miei muscoli stanchi si stendono sopra un letto
mentre aspetto.
Sento il rumore delle auto nella strada.
Sento una grande luce che mi esplode dentro.

Una volta avevo guardato una fontana- è stato un'altra terra.
Una volta avevo percorso una foresta- aspettavo lei.
Il mio spirito si è trasformato, pochi mi riconoscono adesso
gli anni trascorsi hanno lasciato più di un segno/
ringrazio Dio pietoso per avermi donato questa attesa
per avermi donato un amante che mi aspetta.




venerdì 9 maggio 2014

FORTRESS EUROPE/ PEACE IN OUR TIME: on different and variously linked definitions of freedom, prosperity, progress; an introduction to the history of empires


Festung Europa 2010




AXIS POWERS MAXIMUM WORLD EXPANSION IN WWII




AXIS POWERS WWII MAX. EXPANSION IN EUROPE AND NORTH AFRICA


Central Empires Maximum Expansion IN WWI

books to study: G.Orwell, '1984'; PKDick, 'The man in the high castle'; sundry history and political science books.

http://lib.freescienceengineering.org/view.php?id=1101369 ( Fritz Fischer, Germany’s Aims in the First World War, 1967)
http://www.monde-diplomatique.de/pm/.dossier/migration
http://www.dw.de/europas-big-bang-feiert-zehnten-geburtstag/a-17603825

lunedì 5 maggio 2014

LINK/ "Heidegger e la fede cristiana, fra Seinsfrage e attesa paolina" di Francesca Brencio [Kasparhauser, 25 marzo 2014]



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Nel suo incontro con Paolo, Heidegger si sofferma su due concetti guida della sua fede e della conseguente teologia: il kairós e l’attesa. Paolo è infatti colui che, pur vivendo il tempo giusto per la propria vita e per la storia, il kairós, rimane in attesa e narra della vicinanza del ritorno glorioso di Cristo. Tutta la storia, a partire dalla promessa del ritorno, diventa così storia dell’attesa, ermeneutica dei segni che narrano l’avvento del Regno di Dio. In questo attendere, in questo esser vicini, Paolo ricorda ai “fratelli nella fede in Cristo” che il naufragio del tempo è l’inveramento del tempo; è proprio nella prima lettera alla comunità dei Tessalonicesi che Paolo scrive: «Quanto ai tempi e ai momenti, non avete bisogno, fratelli, che qualcuno ve ne scriva. Sapete voi stessi esattamente che il giorno del Signore viene come un ladro nella notte. [...] Non apparteniamo alla notte e alla tenebra: dunque non dormiamo come gli altri, ma rimaniamo svegli e sobri» (1 Ts 5, 1-7).
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http://www.kasparhauser.net/a-teismo/Brencio-Heidegger-Paolo.html

LINK/ 'Tre post sul “Libro Rosso” di C. G. Jung: Bruno Meroni, Giacomo Conserva' [a cura di G. Conserva, 5 maggio 2014, Kasparhauser]

http://www.kasparhauser.net/Therapeutic/conserva-meroni-jung.html




Presentazione

Fra maggio e giugno di 3 anni fa vi fu sul mio blog un interessante e, penso, significativo scambio di post fra Bruno Meroni, (eminente analista junghiano, del CIPA, che avevo da poco conosciuto personalmente a un seminario ove eravamo corelatori) e me. Era da poco uscito in stampa, dopo 90 anni di clandestinità quasi assoluta, il favoleggiato Libro Rosso o Liber Primus di Jung: un incrocio fra diario onirico e sequenza e commento di visioni, con un linguaggio fra il fiabesco e il profetico — lo sforzo di una chiarificazione e interpretazione di quanto in parte spontaneamente veniva alla luce e alla parola e in parte veniva attivamente (e rischiosamente) evocato negli anni fra il 1913 e il 1920 (grosso modo; Jung era nato nel 1875; aveva nel 1912 pubblicato il fondamentale Trasformazioni e simboli della libido). Per anni, dopo la rottura con Freud, sull’orlo fra una metánoia e una psicosi, Jung tentò di mantenere sia il contatto con la realtà condivisa (il lavoro, la famiglia, il servizio militare ecc.) che l’apertura ai contenuti che si manifestavano — dotati di una intensità a tratti sconvolgente. Fu, disse poi, la sua nekuya, il suo viaggio agli Inferi. Ne uscì carico di umana e non-umana saggezza, con un insieme di armi concettuali che elaborò nel resto della sua vita, con la capacità di aiutare molte altre persone a percorrere quello che egli chiamò il cammino della individuazione. Le minute di quel processo rimasero nascoste, per sua scelta: aveva scelto di non fondare una nuova religione o di essere un dittatoriale guru, ma un terapeuta: uno che affianca, agevola, gioisce e soffre insieme all’altro ma non gli dà i contenuti, le direttive, la direzione. Unico frammento minimamente diffuso furono i Sette sermoni ai morti, “scritti da Basilide di Alessandria, la città in cui l’Oriente tocca l’Occidente”, di cui negli anni ’20 stampò una cinquantina di copie, privatamente distribuite a persone che sentiva molto vicine, e per la prima volta resi pubblici poco prima della morte in appendice al volume Ricordi, sogni, riflessioni, curato da Aniela Jaffè. Il Libro Rossocomunque esisteva davvero; un pesante libro di 205 pagine di grosso formato, scritto a mano e pieno di miniature dipinte con la massima cura, di cui nel 2007 gli eredi diedero infine il consenso alla pubblicazione. Uscì nel 2009 in una dotta edizione curata da Sonu Shamdasani, con un prezzo ripagato dalla precisione e bellezza della riproduzione del testo e delle immagini originali (doppiati da trascrizione/traduzione e commento). È disponibile in varie edizioni nazionali; quella inglese si può leggere e scaricare nell’Internet Archive. Non è un lettura banale. Lo scambio con il Dr. Meroni riflette il primo choc della comparsa di questo testo, e insieme lo sforzo di collocarlo in una prospettiva più generale. Come vedrete, fra Meroni e me non c’era coincidenza di partenza, nella valutazione, ma mi pare vi sia stato comunque uno scambio reale (dialettico, come si diceva un tempo); e penso che il tutto mantenga il suo interesse. D’accordo con lui lo ripropongo, a distanza di anni e in un diverso contesto, perché prosegua il suo cammino.

http://gconse.blogspot.it/2011/05/proposito-del-libro-rosso-di-cgjung.html
http://gconse.blogspot.it/2011/06/re-proposito-del-libro-rosso-di-jung-di.html
http://gconse.blogspot.it/2011/06/il-libro-rosso-di-jung-3-bruno-meroni.html
http://gconse.blogspot.it/2011/04/cgjung-sette-sermoni-ai-morti-seven.html

Inoltre:

https://archive.org/details/LiberNovus-TheRedBookjung
http://gnosis.org/redbook/


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